Elisa nasce il 10 maggio 1977 in provincia di Ancona; dal 2005 vive tra la Val di Susa (TO) e le Marche.
Si forma presso maestri/e e insegnanti qualificati/e, studiando diverse forme di Danza (classica, moderna, contemporanea, di carattere e tradizionale), Teatrodanza, Teatro Fisico, Teatro di Ricerca nella Natura e Site specific, Teatro di Narrazione e Musica (canto corale, Music’Arterapia ed Etnomusicologia), approfondendo in particolare lo studio e la preparazione fisica e vocale e la drammaturgia dell’attore, la regia teatrale site specific, l’osservazione del Movimento e del comportamento scenico, espressivo e comunicativo, la ricerca espressiva, il potenziale pedagogico delle arti e la loro integrazione in ambito educativo, sociale, comunitario e terapeutico, lo studio di pratiche di benessere psicofisico provenienti da diverse culture.
Si occupa di studi storici e antropologici nel campo delle arti performative, di tradizioni culturali, letterarie e spirituali di diverse aree italiane, europee ed asiatiche e nel 2020 viene ammessa alla XVI sessione dell’ISTA-International School of Theatre Anthropology.
Conduce percorsi e workshop teorici e pratici ed esperienze create ad hoc per lo sviluppo e il benessere della Persona, anche in situazioni di disagio sociale e disabilità, e di training fisico e vocale in campo teatrale e coreutico integrando la ricerca espressiva e artistica con un approccio metodologico di tipo maieutico e relazionale.
Crea e dirige spettacoli dal vivo ed eventi site specific di teatro, danza, musica e letteratura, istallazioni e feste rituali; coordina e conduce progetti per compagnie e associazioni teatrali, centri socio- assistenziali, Enti pubblici e privati del Terzo Settore, Scuole di ogni ordine e grado, Scuole di Formazione, équipe di educatori e insegnanti e Azioni di comunità.
Negli anni ha preso parte come danzatrice e attrice a numerosi spettacoli e performance andati in scena in molteplici realtà italiane. Ha affiancato come consulente insegnanti, registi e docenti in ambito scolastico, artistico e sportivo e, in seguito, in ambito accademico e della formazione professionale.
Ha collaborato con studiosi e gruppi di ricerca storica, pedagogica e culturale per la valorizzazione e l’empowerment delle risorse personali e di gruppo, il recupero della memoria dei luoghi e delle tradizioni e per il benessere delle comunità e delle persone attraverso i linguaggi della danza, del teatrodanza, del movimento consapevole, delle danze tradizionali e rituali, del canto e della musica popolari, della narrazione di comunità e della raccolta di testi e racconti sul campo (Marche, Piemonte, Emilia Romagna, Basilicata, Trentino Alto Adige, Umbria). Ha ricoperto incarichi di direttore artistico, assistente d’ufficio e front office nell’organizzazione di eventi dal vivo e di formazione presso enti pubblici (settore cultura) e associazioni culturali e sportive.
Ha fondato e diretto la Compagnia Teatrale “La Fata e la Luna” (Falconara Marittima AN, 1999-2001), il Gruppo Stabile Ricerca Espressiva “ArtePersona” (Falconara Marittima AN, 2002-2004), il Gruppo di Studio e Azione scenica “SetaZagaraTeatro - Donne Insegnanti Artiste” (Ancona, 2007-2009), il Laboratorio di Ricerca Storica ed Espressiva “Voci Antiche in Movimento” (per il Comune di Sant’Ambrogio di Torino, 2011-2020), lo Spazio Arti&Persone (Sant’Ambrogio di Torino, 2018-2020).
A Trent'anni è tornata a curare la passione per la scrittura attraverso recensioni letterarie, articoli, testi teatrali e poetici, racconti... integrandola con l’attività di regista, attrice e video editor e, dal 2020, di content writer e co-organizzatrice di un Concorso Letterario internazionale per l'Infanzia e l'Adolescenza (scaraBIMBOcchio, progetto del Teatro dei Pari). È autrice e curatrice di pubblicazioni in ambito culturale e sociale.
Qualifiche principali:
Si diploma presso il Liceo Classico "Vittorio Emanuele II" di Jesi (AN) nel 1996 e consegue la Laurea Magistrale in D.A.M.S. Teatro presso la Scuola di Lettere e Beni Culturali Alma Mater Studiorum - Università di Bologna nel 2015. Consegue una Qualifica Professionale come “Operatore Teatrale / Spettacolo in genere, qualifica: Ballerine/i” presso la "Fondazione Regionale Arte nella Danza" città di Ancona – 1997 e si diploma presso la Scuola di Pedagogia della Mediazione Corporea ed Espressiva e DanzaMovimentoTerapia ad indirizzo Simbolico-Antropologico® di Perugia (APID®– EADMT, Convenzionata con i dipartimenti FISSUF e Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi di Perugia e il Dipartimento FISPA di Padova e riconosciuta da MIUR e CID UNESCO) - 2017, dove consegue anche il Diploma di primo e secondo livello in Bodily and Expressive Mediation Pedagogy - Consiglio Internazionale della Danza CID UNESCO – 2016. Tra il 2015 e il 2022 approfondisce la pedagogia e la didattica delle Danze tradizionali, la ricerca antropologica sulle tradizioni orali e coreutiche e la Progressing Ballet Technique. Nel 2023 completa la formazione come Insegnante di Danza Contemporanea (Contemporary Mood, formazione riconosciuta dal CONI) presso la Compagnia Barbarossa Danza di Firenze.
Dal 2017 è iscritta al Registro DMT APID® -EAMDT - MISE (s.o. n° 488) come DanzaMovimentoTerapeuta Professionista (Legge n. 4 del 14 gennaio 2013, GU n. 22 del 26/01/2013) e opera in setting individuali e di gruppo, indoor, outdoor e online, integrando le competenze in campo artistico e anatomico. Attualmente collabora con un Gruppo di Studio APID® - Associazione Nazionale DanzaMovimentoTerapia.
Vuoi consultare il CV dettagliato? Premi il bottone sottostante.